giovedì 13 dicembre 2007

Prima intervista 7.12.07 MARIA

Venerdì 7 dicembre armata di registratore digitale e buona volontà ho realizzato la mia prima intervista, che poi alla fine sono diventate due.
La prima persona che ho ntervistato è stata la signora Maria Bert, detta Mariotta e in un secondo momento ho intervistato anche suo marito il signor Dario Marinchel.
La signora Maria quando è scoppiata la seconda guerra mondiale aveva 13anni e lavorava la campagna insieme a suo padre e alle sue sorelle.
La cosa che mi ha ripetuto più volte è stato:"No ghe n'avevi paura"(non ne avevo paura), è una costante di tutti gli episodi che mi ha raccontato, da quando hanno bombardato a 50m da casa sua, a quando andava a rubare ai tedeschi.
Il signor Dario invece è andato in guerra, all'inizio è stato mandato sul fronte occidentale, poi in Albania dove è stato fatto prigioniero e portato in Grecia per due mesi, poi è andato in Montenegro, il posto dove ha avuto più paura, ed infine in Francia dove è stato fatto prigioniero nel '43 e liberato nel'45 con la fine della guerra.

Dopo una prima diffidenza iniziale, soprattutto nei confronti del registratore, la signora Maria era preoccupata del fatto che avrebbe raccontato le cose in dialetto e che non ha mica studiato all'università lei e che le cose le racconta così come riesce.
Poi con il procedere del racconto si è lasciata andare anche perchè forse ha visto quanto mi piace ascoltare.

Due storie raccontate con le lacrime agli occhi, a tratti, e lo sguardo perso nel vuoto. Due storie così diverse e così simili, due storie che "siamo fortunati ad essere qui per raccontarle".
Storie che non vanno dimenticate.

(Le interviste sono state raccolte in dialetto)

1 commento:

Anonimo ha detto...

banale ma la prima intervista non si scorda mai :)
ho trovato il tuo blog per caso, complimenti !
davide