giovedì 13 dicembre 2007

Il progetto

Questo blog ha come oggetto uno studio che sto realizzando per la mia tesi di laurea sulla storia orale.
Il progetto prevede la raccolta di alcune interviste fra gli abitanti del mio paese, Mezzolombardo, che abbiano vissuto la seconda guerra mondiale. Le interviste raccolte verranno editate e ne verranno estrapolati circa 5-6 minuti e questi estratti verranno messi on-line in un sito di cui avrete l'indirizzo una volta pronto.
Il progetto si propone di ricostruire il periodo della seconda guerra mondiale attraverso le storie di vita di queste persone, vorrei quindi giungere ad un quadro generale che però si costruirà nella mente di chi ascolterà queste testimonianze, attraverso le esperienze dei narratori, grazie a ciò che hanno vissuto e che vorranno raccontare della loro vita.
Questo studio si propone di raccogliere e conservare i ricordi, le memorie di queste persone per farle conoscere a tutti, perchè sono una risorsa molto importante e allo stesso tempo effimera che ha quindi bisogno di essere fissata.
Infatti è prorio grazie ai ricordi e alle esperienze delle persone, alla conoscenza di ciò che è successo ieri che possiamo capire meglio chi siamo oggi.
Il mio progetto non verrà sviluppato con intenti storiografici nè tanto meno antropologici, ma artistici. Cercherò di incrociare i metodi e le pratiche della storia orale con le nuove tecnologie che abbiamo a disposizione oggi (registratore digitale, software di editing audio, internet) per raccontare la storia del mio paese.
Un nuovo metodo di diffusione e narrazione della storia orale di una comunità.

Quando ho spiegato questo alla mia mami mi ha detto che le sembrava di tornare indietro nel tempo, quando ero piccola, perchè andavo sempre dalla mia nonna e le dicevo:"Raccontami una storia vera".

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Tenera...Dai che ce la facciamo con questa tesi!!!
Simo

Franz Mosco ha detto...

non e' proprio quello che stai facendo tu ma gli assomiglia molto. Ti segnalo un libro, se ti puo' interessare:
Marco Romano, "Quella era la vita allora - I racconti degli anziani di Fondo, Tret e Vasio - Storia, tradizioni e cultura in una comunità alpina" edito dal comune di Fondo (val di Non, Trentino) nel 1996 e ristampato da Nitida Immagine a Cavareno nel 1997.

Non facile da trovare ma forse in biblioteca a fondo c'e'.

di seguito il link a due stralci, scelti pero' secondo la mia sensibilita' e quel che volevo comunicare piu' che secondo l'interesse storico
http://terrealte.blogspot.com/2008/01/val-de-non.html
http://terrealte.blogspot.com/2008/01/bisogna-aver-tempo.html

Buon lavoro!

Stefania ha detto...

ciao francesca, il blog è solo un supporto, una diario on-line delle interviste, i file audio sono stati pubblicati sul sito del comune di Mezzolombardo, il progetto non si discosta da quello ke mi ero prefissata.